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Rendering 3D


Blender 3d, il programma gratuito per creare rendering


Nel 1988, Ton Roosendaal fonda la NeoGeo, uno studio di animazione Olandese. NeoGeo diventa rapidamente la pi¨ grossa compagnia di animazione 3d dell' Olanda. NeoGeo vinse anche numerosi premi (European Corporate Video Awards 1993 & 1995) con progetti realizati per la Philips. Alla NeoGeo Ton Roosendaal fu responsabile sia della direzione artistica sia dello sviluppo di software interno. Dopo una attenta analisi venne presa la decisione di riscrivere da zero il software 3d utilizzato da NeoGeo. La progettazione del nuovo software 3d inzia nel 1995 e prende il nome di Blender.

Nel 1998 Ton fonda una nuova societÓ "Not a Number (NaN)" la cui mission Ŕ quella di creare e distribuire un tool 3d gratuio e multipiattaforma. Utilizzando parte degli sviluppatori della NeoGeo Ton spera di realizzare un software professionale per la modellazione 3d, il rendering e l'animazione 3d. Nel 1999 la prima versione di Blender viene presentata al Siggraph e fu un grande successo.

Sulla scia del successo ottenuto al Siggraph'98 le successive versioni di Blender continuarono ad ottenere conferme anche nelle successive edizioni della manifestazione. Nan ottenne un finanziamento di 4.5 milioni di Euro e questa disponibilitÓ di denaro venne subito utilizzata per poteniziare la sezione seviluppo che passo a 50 programmatori. Dopo questa prima espansione NaN cominci˛ ad impegnare sviluppatori con sedi in Olanda, Giappone e Stati Uniti. Nell'estate 2000, Blender v2.0 venne rilasciato. In questa versione Blender venne dotato di un motore 3d integrato. Dalla fine del 2000 il numero di utenti registrati super˛ i 250.000.

Sfortunatamente le ambizioni di NaN non sono compatibili con il mercato del momento e con le capacitÓ della compagnia. Nel 2001 venne lanciato il primo software commerciale di NaN, Blender Publisher. Questo prodotto era studiato per il mercato emergente del web basato sul 3d. Il prodotto non ottenne il successo sperato e gli investitori di NaN deccidero di tagliare i finanziamenti. Questo si tradusse in uno sviluppo discontinuo di Blender.

Era un peccato lasciare senza futuro un prodotto come Blender. L'architettura interna del softare era molto complessa, molte fetures erano state risolte con approcci innovativi, la comunitÓ degli utenti aveva dimostrato notevole entusiasmo per qesto tool. Per questi motivi nel 2002, il fondatore, Ton Roosendaal fonda la Blender Foundation, una compagina non-profit.

Il primo obiettivo della Blender Foundation Ŕ quello di continuare lo sviluppo di Blender come progetto open source tramite una comunitÓ di sviluppatori. Nel giugno 2002 la Blender Foundation acquista tutti i diritti di Bender da Nan per 100.000 Euro. Lo svilupo di Blender riparte quindi con spalle una grande comunitÓ di sviluppatori e moloti programmatori ex-NaN. Con grande sorpresa di tutti la compagnia realizza 100.000 Euro solo nelle prima sette settimane. Nell'ottobre 2002 Blender viene rilasciato sotto liicenza GNU.

Modellazione Un vasto range di oggetti 3d Ŕ inclusi poligoni, meshes, superfici NURBS, curve beizer e B-spline, metaballs, Font vettoriali (TrueType, PostScript, OpenType)
mesh con funzioni boolene
Editor di superfici (extrude, bevel, cut, spin, screw, warp, subdivide, noise, smooth)
PossibilitÓ di creare moduli personalizzati tramite scritp in linguaggio Python.

Animazione Armatura (skeleton) deformation con forward/inverse kinematics, auto skinning e funzione "interactive 3D paint"
Animazioni non lineari e mixer con calcolo automatico di walkcycles del tracciato
Sistema di cattura
Vertex key framing per morphing, con numerosi controlli
Character animation pose editor
Supporto Audio playback, mixing
Python scripting per creazione di effetti personalizzati.

RenderingRaytracer veloce ed integrato Supporto integrato per il famoso motore Yafray Oversampling, motion blur, post-production effects, fields, non-square pixels Effetti halos, lens flares, fog Varie superfici come Lambert, Phong, Oren-nayar, Blinn, Toon Procedural Textures Ambient Occlusion Radiosity solver Esportazione di scripts per Renderman (RIB), Povray, Virtualight UV texture editor con varie mesh

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